Anziani in casa di riposo: pro e contro
Se avete genitori o parenti molto anziani e parzialmente non-autosufficienti, sicuramente avrete iniziato a valutare la possibilità di un trasferimento in casa di riposo Roma. Questa soluzione è particolarmente adatta per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare ai propri cari a causa di impegni di lavoro o di famiglia. Il trasferimento in casa di riposo è anche particolarmente indicato in tutti quei casi in cui i problemi di salute dei familiari anziani sono molto difficili da gestire senza l’aiuto di personale medico. Se anche la vostra situazione presenta le caratteristiche appena descritte e state valutando questa opzione, può essere utile informarvi sui pro e i contro di questa scelta.
Vantaggi
Possibilità di stare in compagnia. Uno dei più grandi problemi per gli anziani che rimangono vedovi o che non riescono a trascorrere molto tempo con figli e nipoti è la solitudine. Da questa situazione possono derivare problemi di salute più seri, come la depressione. Uno dei vantaggi fondamentali della vita in casa di riposo è senz’altro la presenza di altre persone con cui poter passare del tempo e svolgere attività ricreative.
Presenza di personale medico specializzato. In ogni casa di riposo Roma sono presenti medici e infermieri, nonché personale ausiliario specializzato, che si occupano degli ospiti della struttura. In particolare, ogni infermiere segue un piccolo gruppo di anziani, per far sì che ogni ospite riceva le dovute attenzioni 24 ore su 24. Questa caratteristica è un punto di forza molto importante di queste strutture, soprattutto in tutti quei casi in cui la persona anziana ha patologie particolari, ha bisogno di assumere farmaci regolarmente o di ricevere delle iniezioni.
Qualità delle strutture. Le strutture in cui sono situate le case di riposo hanno generalmente la forma e le caratteristiche di un condominio, e sono spesso posizionate strategicamente in prossimità di spazi verdi o vicino al mare. Questo crea un’atmosfera serena e rilassata, lontana dal caos cittadino, di cui gli anziani non possono che beneficiare. Inoltre, le case di riposo includono generalmente palestre, centri per fisioterapia e una cucina. Questo consente di svolgere attività e laboratori molto coinvolgenti per gli ospiti.
Possibilità di accedere a strutture convenzionate.
Una case di riposo convenzionate Roma è una struttura gestita a livello normativo dalle regioni. E nel caso in cui l’anziano ed i suoi familiari abbiano un Isee basso il costo per trasferire i propri cari in una struttura di questo tipo viene notevolmente abbattuto, perché le spese vengono sostenute a livello nazionale. Le famiglie degli ospiti dovranno così pagare solo una retta calcolata in base al proprio reddito nel caso in cui invece ci sia un immobile di proprietà o reddito superiore al tetto previsto è di certo meglio scegliere strutture private, paradossalmente i prezzi sono più contenuti soprattutto nelle case di riposo Anzio.
Svantaggi
Problemi dell’anziano nell’accettare il trasferimento. Come visto, le case di riposo sono strutture perfettamente organizzate e preparate all’accoglienza di persone anziane e non più autosufficienti. Nonostante questo, capita spesso che sia l’anziano stesso a non desiderare il trasferimento. I motivi possono essere vari: attaccamento alla casa in cui ha trascorso una vita, riluttanza nel prendere coscienza della propria situazione, paura di essere abbandonato dai propri cari. Ovviamente, in questi casi è importante ricorrere al dialogo, valutando insieme ai propri familiari i pro e i contro del trasferimento e prendendo la decisione che davvero sarà in grado di migliorare la qualità di vita della persona interessata.
Prezzi
Dato che le case di riposo forniscono assistenza continua ai propri ospiti grazie a un team formato da diverse figure professionali, i costi del mantenimento di una persona anziana all’interno di queste strutture possono risultare piuttosto alti. Questo è vero soprattutto quando si parla di case di riposo convenzionate Roma, in quanto superato il tetto reddito previsto dai nuovi decreti legge, le rette vengono calcolate in base alla dichiarazione ISEE, e dunque in base al reddito, della famiglia dell’assistito ed i prezzi previsti per le sole spese di albergaggio superano i 1800 euro. Come già menzionato, però, optare per una casa di riposo Roma privata può essere una valida soluzione a questo problema.
Per concludere, il trasferimento in casa di riposo è un’opzione da valutare attentamente, ma che si rivela adatta in moltissimi casi. In particolare, questo è vero quando si parla di persone non autosufficienti con una famiglia a cui mancano i mezzi o il tempo di fornire assistenza continua. La casa di riposo è dunque una valida soluzione, in grado di migliorare sensibilmente la vita delle persone anziane non autosufficienti.