ginnastica_dolce

Le Arti Terapiche e la Terapia Occupazionale

Nella comunità alloggio per Anziani I Pini Anzio, con l’aiuto dei nostri psicologi, educatori ed assistenti sociali riusciamo, tramite un programma di terapia occupazionale e di ascolto, ad impegnare i nostri ospiti in varie attività, dando loro un ulteriore stimolo psicofisico.

Il nostro obiettivo è impegnare il più possibile i nostri ospiti rendendo il loro soggiorno il più ricreativo possibile.
Tra le numerose attività che vengono svolte quotidianamento presso la nostra struttura, attualmente stiamo svolgendo un PROGETTO ANZIANI

DESTINATARI

Tutti gli utenti della Comunità alloggio per Anziani I Pini, i loro familiari ed il personale coinvolto nell’assistenza dell’anziano.

FINALITA’

Il progetto si pone nell’ottica dell’assistenza e della cura della persona Anziana ed ha come finalità:

Il mantenimento e la stimolazione delle capacità residue;

La valutazione e il sostegno psicologico;

La stimolazione di interessi e l’individuazione di contenuti;

Il favorire un clima di collaborazione tra la struttura, con i suoi operatori, gli utenti accolti e i loro familiari.

CONTENUTI

Si tratta di un’attività specificatamente psicologica e  di arti terapiche rivolta agli utenti anziani ed a tutta la struttura. Verranno affrontate problematiche quali le relazioni, la sfera personale, i rapporti con i familiari e con la struttura; inoltre verranno creati spazi di arte terapia specifici sulla base delle capacità residue di ogni singolo anziano.

OBIETTIVI SPECIFICI

Offrire uno spazio in grado di accogliere e dare rilievo alle esigenze individuali degli Anziani

Favorire la nascita di una motivazione e progettualità a breve termine;

Costruire un elemento di raccordo tra la struttura e la famiglia;

Favorire l’emergere dell’affettività e stimolare le capacità sensoriali, motorie, emotive e cognitive del singolo Anziano.

METODOLOGIA

Laboratori pratici realizzati mediante l’utilizzo di Arti Terapie integrate, Colloqui clinici, lavoro di gruppo (circle time, attività creative…)

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

L’attività sarà effettuata seguendo il metodo del circle time, del colloquio clinico e delle Arti Terapiche integrate (terapia occupazionale).

Il progetto prevede la presenza settimanale in loco del psicologo/ psicoterapeuta scelto dalla struttura. Il materiale necessario sarà messo a disposizione dai professionisti in base alla programmazione delle attività.

Tutta la programmazione delle attività sarà adeguata alle esigenze della struttura e alle caratteristiche individuali degli utenti della stessa.

Le consulenze sono coperte da segreto professionale; tuttavia potranno essere segnalate alla struttura aree problematiche per le quali la stessa potrà attivare iniziative mirate alla soluzione.

Chiamateci oggi per fissare un appuntamento e visitare la nostra struttura